5 passeggiate col tuo cane sui Monti Ernici, tra Abruzzo e Lazio

Pubblicato il 22 February 2024

Se ami i cani e la natura, i Monti Ernici sono la meta perfetta per te! Questa catena montuosa situata nel Lazio offre una varietà di percorsi per cani, adatti a tutti i livelli di esperienza.

Fun & Travel

Monti Ernici: dog trekking a due passi da Roma


Kanito oggi ti porta sui Monti Ernici, una catena montuosa che si estende tra Abruzzo e Lazio, al confine tra le province di Frosinone e Latina. La vetta più alta è il Monte del Passeggio, che raggiunge i 2064 metri di altitudine.

Sono un'area protetta, con il Parco Naturale Regionale dei Monti Ernici che ne tutela la bellezza e la biodiversità. Il parco ospita una varietà di flora e fauna, tra cui orchidee, salamandre e cinghiali.

Questa catena montuosa del Basso Lazio è una meta ideale per gli amanti della natura e dell'escursionismo. Offre una varietà di percorsi per tutti i livelli di esperienza, dai semplici sentieri di pianura alle impegnative escursioni in alta quota.


- Leggi anche:  Tre percorsi di Dog trekking sui Monti Aurunci



Percorsi per cani sui Monti Ernici: 5 idee per una passeggiata nel Lazio


Se sei alla ricerca di percorsi facili sui Monti Ernici per una passeggiata con il tuo amico a quattro zampe, noi di Kanito abbiamo selezionato per te 5 idee:


Monte Scalambra

Il Monte Scalambra è una montagna situata nell'Appennino laziale, a circa 40 km da Roma. È la vetta più alta dei Monti Ernici, con i suoi 1420 metri di altitudine. La montagna offre una vista panoramica sulla valle sottostante, sui Monti Simbruini e sui Castelli Romani.

Un itinerario escursionistico popolare a Monte Scalambra è quello che parte dal Convento di San Lorenzo, a Piglio. Il sentiero è ben segnalato e attraversa un bosco di faggi, castagni e querce. Dopo circa 3 ore di cammino si raggiunge la vetta della montagna, dove si trova una croce e un rifugio.

Dalla vetta si può godere di una vista spettacolare sulla valle sottostante, sui Monti Simbruini e sui Castelli Romani. In una giornata limpida è possibile vedere anche il mare.

L'escursione a Monte Scalambra è adatta a escursionisti di livello intermedio. Il sentiero è abbastanza ripido in alcuni punti, ma non presenta difficoltà tecniche particolari. Il percorso è di circa 6 km andata e ritorno e richiede circa 3-4 ore di cammino.

Se si desidera fare un'escursione più lunga, è possibile proseguire dalla vetta di Monte Scalambra fino al Santuario della Mentorella, un importante luogo di culto mariano situato a circa 5 km di distanza. Il percorso è più impegnativo e richiede circa 5-6 ore di cammino.


Lago di Canterno

Il Lago di Canterno è un piccolo lago artificiale situato nel comune di Fiuggi, a circa 900 metri di altitudine. È circondato da una vegetazione variegata, che comprende boschi di faggi, querce e castagni.

Il percorso che costeggia il lago è facile e adatto a tutti, anche ai bambini. È lungo circa 2 chilometri e dura circa un'ora. Il percorso è pianeggiante e non presenta difficoltà. Durante la passeggiata si potranno ammirare le acque del lago e le montagne circostanti.


Grotte di Collepardo

Le Grotte di Collepardo sono un complesso di grotte situato nel comune di Collepardo. Le grotte sono di origine carsica e si sono formate nel corso di milioni di anni.

Il percorso che conduce alle grotte è facile e adatto a tutti, anche ai bambini. È lungo circa 1 chilometro e dura circa mezz'ora. Il percorso è pianeggiante e non presenta difficoltà. Durante la passeggiata si potranno ammirare le stalattiti e le stalagmiti che adornano le grotte.


Mura Ciclopiche di Alatri

Le Mura Ciclopiche di Alatri sono un'antica cinta muraria che circonda il centro storico della città di Alatri. Le mura sono state costruite intorno al VI secolo a.C. e sono composte da grandi blocchi di pietra calcarea, alcuni dei quali pesano più di 10 tonnellate (qui un approfondimento).

Il percorso che costeggia le mura è facile e adatto a tutti, anche ai bambini. È lungo circa 2 chilometri e dura circa un'ora. Il percorso è pianeggiante e non presenta difficoltà. Durante la passeggiata si potranno ammirare le mura ciclopiche e il centro storico di Alatri.


Oasi di Monte Gemma

L'Oasi di Monte Gemma è un'area protetta situata nel comune di Anagni. L'oasi ospita una varietà di flora e fauna, tra cui orchidee, salamandre e cinghiali.

Il percorso che conduce all'oasi è facile e adatto a tutti, anche ai bambini. È lungo circa 3 chilometri e dura circa 1 ora e mezza. Il percorso è leggermente in salita, ma non presenta difficoltà. Durante la passeggiata si potranno ammirare la flora e la fauna dell'oasi.


- Leggi anche: Dog trekking nel Lazio: i prossimi appuntamenti del 2023


Consigli per le passeggiate con il cane sui Monti Ernici




5€ di credito per te!

Iscriviti alla newsletter e ricevi i prossimi eventi. Iscriviti qui




Come raggiungere in Monti Ernici da Roma

Per raggiungere i Monti Ernici da Roma, è possibile prendere l'autostrada A24 in direzione di Pescara e uscire a Ferentino. Da qui, seguire le indicazioni per Alatri e poi per i Monti Ernici.

I Monti Ernici sono una meta facilmente raggiungibile anche in treno. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Frosinone, da cui è possibile prendere un autobus per Alatri e poi per i Monti Ernici.


Buon dog trekking, e ricordati di condividere le foto della tua escursione a 6 zampe usando l'hashtag #esperienzaKanito





Scopri Passeggiate e Dog trekking

Facili e divertenti, in compagnia e con guida. Vedi le prossime date





Divertirti col tuo cane all'aperto

Partecipa alla Esprienze Kanito, migliora il rapporto col tuo cane e socializza con altri proprietari di cani.




Iscriviti alla newsletter Esperienze Kanito

5€ per la tua prima Esperienza Kanito

Ricevi il calendario dei nostri eventi: Dog trekking, Passeggiate educative, Giochi all'aperto e molto altro. Eventi in gruppo organizzati da educatori cinofili qualificati.

* indicates required
Mi interessa:
Leggi anche
Torna al Magazine