PRIVACY POLICY

1. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

1.1 La presente informativa sul trattamento dei dati personali (d’ora in avanti per semplicità “Privacy Policy”) contiene importanti indicazioni sulle modalità di raccolta e trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con il sito ed usufruiscono dei servizi.

1.2 Il Titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito www.kanito.it e la mobile App è la società Kanito S.r.l. (nel prosieguo definito anche “Titolare” o “Kanito”), con sede legale in via Castelfidardo, 8 00185 Roma, P.IVA/C.F.: 13432871005.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI

2.1 Per poter usufruire dei servizi messi a disposizione dal Titolare, gli utenti dovranno procedere alla registrazione di un account. La registrazione comporta la comunicazione dei seguenti dati personali: nome, cognome ed e-mail. L’anzidetta comunicazione è necessaria per finalità contrattuali. Il mancato conferimento non permetterà al Titolare di fornire i servizi richiesti, tra cui la creazione di un account o la conclusione di una o più prenotazioni.
I dati degli utenti saranno conservati per tempi non eccedenti alle finalità della raccolta e potranno essere rimossi in qualsiasi momento dietro loro richiesta. In caso di cancellazione del profilo i dati personali verranno rimossi a cura del Titolare.

2.2 Prima di completare la registrazione al sito, l’utente dovrà scegliere una password di autenticazione che rispetti alcuni criteri minimi di sicurezza fissati dal Titolare. Gli utenti potranno scegliere di effettuare il login al Sito attraverso piattaforme esterne quali Facebook o Google. Così facendo l’utente consente a Kanito di accedere ad alcune delle informazioni personali contenute negli account esterni. A seconda della piattaforma prescelta dall’utente per effettuare il login e fatte salve le impostazioni sulla privacy selezionate, le informazioni di carattere personale quali dati identificati pubblicati su tali account esterni saranno disponibili e visibili sul proprio account all’interno del Sito. L’utente ha la facoltà di disabilitare la connessione tra il proprio account e gli account esterni in qualsiasi momento, accedendo al proprio profilo.

2.3 Il Titolare potrà utilizzare i dati personali degli utenti per proprie finalità di marketing, tra cui l’invio di comunicazioni commerciali attraverso sistemi automatizzati e l’elaborazione di ricerche di mercato. Eventuali comunicazioni potranno avvenire senza preventivo consenso espresso dell’utente qualora rientrino nei limiti di quanto previsto all’art. 130 comma 4 del Codice e del provvedimento 20 dicembre 2012 del Garante per la Privacy, purché siano relative a prodotti o servizi comunque analoghi a quelli oggetto di precedente acquisto e fermo restando che l’utente potrà rifiutare il consenso a ricevere tali comunicazioni in qualsiasi momento cliccando sul link “cancella iscrizione” presente su ogni comunicazione a carattere commerciale o contattando direttamente il Titolare, senza che tale rifiuto possa comportare alcuna conseguenza se non quella di non poter ricevere tali comunicazioni.
Il conferimento dei dati per finalità di marketing diretto è facoltativo ed il mancato conferimento non avrà alcuna conseguenza se non l’impossibilità da parte del Titolare di utilizzare i dati per l’anzidetta finalità.

2.4 I sistemi informatici e software che garantiscono l’operatività del Sito potrebbero raccogliere automaticamente alcune informazioni quali indirizzi IP ed altri dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali dati, benché non utilizzati per identificare gli utenti, ben potrebbero per via delle loro caratteristiche e se associati con altri dati, permettere di identificare gli utenti, (ad es. indirizzo IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, ecc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico ed in forma aggregata e per controllare il corretto funzionamento del sito.
Tali dati vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito stesso. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

3. REGISTRAZIONE DELL’UTENTE E CONDIVISIONE DEI DATI

3.1 La registrazione di un account comporta la raccolta da parte del Titolare di una serie di dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, e-mail, tipo di servizio prenotato, animali posseduti. Tali informazioni saranno memorizzate nel profilo utente che risiede sul server del Titolare.
La memorizzazione delle informazioni permetterà all’utente cui i dati si riferiscono di conservare e visualizzare lo storico delle prenotazioni effettuate e dei professionisti contattati. Nel caso in cui l’utente invii una richiesta di servizio, egli acconsente a comunicare alcuni dei dati del suo profilo al professionista contattato onde permettere a quest’ultimo di venire a conoscenza della richiesta e di concludere una prenotazione. I professionisti tratteranno i dati ricevuti dagli utenti in qualità di titolari autonomi del trattamento avvalendosi della piattaforma cloud messa a disposizione da Kanito ed unicamente per finalità afferenti all’erogazione della prestazione richiesta dagli utenti.

3.2 Inoltre Kanito tratterà i dati del profilo di un utente per erogare i propri servizi incluso permettere di creare un account, contattare altri utenti ed effettuare prenotazioni. I dati degli utenti trasmessi ai Professionisti saranno conservati per tempi non eccedenti alle finalità della raccolta e potranno essere rimossi in qualsiasi momento dietro loro richiesta. In caso di cancellazione del profilo i dati personali degli utenti verranno rimossi. Il Titolare ha integrato nella piattaforma Kanito servizi di terze parti al fine di facilitare il pagamento tra chi prenota il servizio ed il professionista contattato. In particolare sarà possibile effettuare i pagamenti tramite il gateway GESTPAY del gruppo Banca Sella, integrato nella piattaforma Kanito. La società Easy Nolo S.p.A in qualità di gestore dei servizi di pagamento, elaborerà autonomamente i pagamenti effettuati tramite carta di credito. I dati utilizzati per il pagamento saranno acquisiti ed elaborati direttamente dal gestore dei servizi di pagamento e non saranno conservati o trattati dal Titolare. Per conoscere le modalità di trattamento dei dati adottate dai gestori dei servizi di pagamento si invitano gli interessati a prendere visione delle informative ai seguenti link https://www.gestpay.it/gestpay/privacy/index.html

3.3 L’utente che richiede un servizio ad un professionista, metterà a disposizione di quest’ultimo il suo nome, cognome, e-mail, dati sugli animali posseduti ed altre informazioni che abbia deciso di condividere. La condivisione dei dati permetterà al professionista di ricontattare il cliente, pianificare ed erogare i servizi. I dati e le informazioni comunicati saranno conservati su di uno spazio cloud-server messo a disposizione da Kanito ed accessibili al professionista con cui l’utente ha deciso di condividere le informazioni di profilo. La condivisione dei dati con i professionisti è necessaria a permettere agli utenti di entrare in contatto tra loro nonché ai fini dell’esecuzioni del servizio. Le informazioni saranno conservate per il tempo necessario all’esecuzione del servizio, fermo restando il diritto dell’utente a richiederne la cancellazione in qualsiasi momento inviando una comunicazione a Kanito o direttamente al professionista contattato.

3.4 Nel caso in cui un professionista decida di inserire nella piattaforma di Kanito i nominativi di uno o più clienti e crei un loro account, questi dovrà assicurarsi di aver ottenuto dai clienti tutti i consensi al trattamento necessari. Sarà pertanto esclusiva responsabilità del professionista, prima di acquisire e memorizzare i dati personali di terzi all’interno dello spazio di memoria messo a disposizione dal Titolare, assicurarsi di aver ottenuto i consensi dagli interessati informandoli circa la tipologia del trattamento che verrà effettuato.

3.5 Attraverso l’iscrizione alla piattaforma, il professionista comunicherà i dati personali necessari alla creazione di un account: nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza e città, numero di telefono.
Queste informazioni andranno a creare il profilo del professionista e saranno a lui accessibili in qualsiasi momento. I dati saranno conservati per il tempo necessario ad erogare i servizi e saranno cancellati in caso si rimozione dell’account.

3.6 Gli utenti potranno pubblicare delle recensioni per valutare i servizi dei professionisti. Una volta rilasciate resteranno visibili alla generalità degli utenti della piattaforma.

4. MODALITA DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede del Titolare e dei terzi coinvolti in altre operazioni di trattamento mediante strumenti manuali ed automatizzati. Oltre a Kanito, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (ad esempio personale amministrativo e commerciale) ovvero soggetti esterni (quali fornitori di servizi tecnici, fornitori di servizi per l’invio di comunicazioni, hosting provider, società informatiche), nominati anche e se necessario, responsabili del trattamento.

In particolare verranno a conoscenza dei dati personali i professionisti con cui gli utenti sono entrati in contatto diretto e che operano nel settore della cura degli animali. Tale comunicazione è necessaria affinché gli utenti possano effettuare prenotazioni (“finalità contrattuali”). Resta inteso che i dati personali degli utenti non saranno impiegati per ulteriori finalità senza il loro consenso esplicito e saranno trattati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento della finalità perseguita.

L’utilizzo del Sito e della Mobile App potrà comportare l’utilizzo, su richiesta e dietro attivazione dell’utente, di un sistema di geolocalizzazione non continuativa e condivisione della posizione tramite le API di Google Maps. Il sistema di localizzazione permette una migliore fruizione del servizio ed in particolare facilita la ricerca di professionisti nella propria zona. L’utente potrà sempre bloccare la geolocalizzazione del dispositivo tramite le impostazioni del proprio smartphone.

L’eventuale trasferimento di dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo avverrà nel pieno rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e previa sottoscrizione delle clausole contrattuali tipo ai sensi dell’articolo 26(4) della Direttiva 95/46/CE. L’elenco completo ed aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento, se nominati, potrà sempre essere richiesto al Titolare.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, in conformità all’Allegato B del Codice Privacy.

All’utente sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del Codice e in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi. Le richieste dovranno essere indirizzate ai Titolari del trattamento inviando una email a info@kanito.it

Data ultimo aggiornamento: 28/03/17