Dog trekking nel Lazio: gli appuntamenti di novembre e dicembre 2021

Pubblicato il 25 November 2021

I mesi di novembre e dicembre, nel Lazio, sono un buon periodo per sperimentare esperienze di dog trekking, piacevoli escursioni all’aria aperta in compagnia del proprio cane. Muniti di abbigliamento pesante per difendersi dalle temperature basse, è possibile avventurarsi in bellissimi paesaggi vestiti con i colori dell’autunno, scoprendo angoli incantati, tra cascate, corsi d’acqua e boschi.

Health & Wellness

Escursioni dog friendly d’autunno: è il momento di battere la pigrizia

L’autunno è una stagione dall’indubbio fascino, con le sue temperature più rigide e i suoi colori suggestivi. Un periodo ancora ottimo per immergersi nella natura e regalare a sé stessi e al proprio cane un’esperienza unica di dog trekking.  Una passeggiata in montagna o lungo le vie di un pittoresco borgo è il passatempo migliore per gli amici a quattro zampe, qualunque sia la taglia, l’età e il livello di allenamento.

D’altra parte, proprio l’avvento dei mesi più freddi porta con sé la necessità di non lasciarsi andare alla pigrizia e regalare al proprio cane momenti di svago all’aria aperta. Durante la settimana, infatti, a causa del lavoro e magari delle condizioni meteo non buone, può essere difficile ritagliare il giusto tempo per le esigenze di Fido. E allora perché non recuperare nel weekend con una bella escursione dog friendly?

 

Scopri di più sul dog trekking

 

Dog trekking a Roma e nel Lazio: i prossimi appuntamenti 

Le possibilità di fare dog trekking vicino Roma e nel Lazio sono molte. Il team di Kanito seleziona continuamente le migliori escursioni dog friendly, realizzate da professionisti cinofili esperti in località dall’indiscutibile bellezza naturalistica. Ecco i prossimi appuntamenti:

 

Escursione alle cascate Capo Rio – 28 novembre

Un’esperienza di dog trekking nel cuore dei Monti Ernici, alla scoperta del fiume Capo Rio, delle sue cascate e di luoghi carichi di storia, arte e cultura. Seguendo il sentiero Valle dei Santi, ci si inoltra in un paesaggio naturalistico di sicuro effetto e si incontrano numerosi elementi di interesse storico e artistico come le rovine del Convento di San Domenico, l’omonimo eremo, la Certosa di Trisulti e il Santuario della Madonna delle Cese

 

Scopri di più

 

Escursione al Lago di Nemi – 5 dicembre

Una rigenerante passeggiata attraverso i boschi che circondano il lago d Nemi, pittoresco borgo a pochi chilometri da Roma. Un percorso ricco di scorci panoramici che conquistano la vista. Il tragitto prevede il passaggio all’interno del paese e l’arrivo allo sbocco de torrente sotterraneo che nasce sotto il monte Calvo e giunge fino alla Fontana Tempesta.

 

Scopri di più

 

Escursione alle cascate di Rioscuro (Roma) – 19 dicembre

Le cascate di Rioscuro, nel cuore dei Monti Lucretili e della Valle dell’Aniene, si trovano all’interno del Monumento Naturale Torrente Rioscuro, circondate da una vegetazione lussureggiante e avvolgente. Visitarle significa regalarsi un’escursione dal sapore unico, lungo un tragitto ricco di corsi d’acqua, laghetti e piccole sorgenti e caratterizzato dalla presenza di particolari formazioni di travertino. Il dog trekking prevede anche la visita al borgo medievale di Cineto Romano.

 

Scopri di più

 

Escursione lungo il fiume Aniene e al Laghetto di San Benedetto – 26 dicembre

Una suggestiva escursione per cane e padrone nel Parco dei Monti Simbruini, seguendo il corso del fiume Aniene, ammirando la bellezza del laghetto di San Benedetto, custodito da una ricca vegetazione. Una passeggiata di 10 km immersa nella bellezza e nei colori della valle dell’Aniene.

 

Scopri di più

 

Weekend di Capodanno: escursione sul Monte Scalambra e al Borgo di Serrone – 31 dicembre e 1° gennaio

Un’occasione unica per festeggiare il Capodanno in modo diverso, facendo un regalo anche al proprio cane. Un indimenticabile fine settimana nel cuore dell’Appennino Laziale, con escursione sul Monte Scalambra con tappa all’Eremo di San Michele. Nel weekend è inclusa anche la visita al meraviglioso presepe del borgo di Serrone e il cenone del 31 dicembre.

 

Scopri di più