Tre percorsi di Dog trekking sui Monti Aurunci

Pubblicato il 16 September 2023

Il posto perfetto per ammirare il Mar Tirreno dall'alto col tuo amico peloso! Questa catena montuosa del Basso Lazio offre una vasta gamma di sentieri per tutti i livelli di esperienza, molti dei quali sono accessibili anche ai cani.

Fun & Travel

Escursione col tuo cane a due passi dal Mar Tirreno


Ti piace fare dog trekking e ami il Mar Tirreno? Allora i Monti Aurunci, nel Lazio, sono il posto perfetto per te e il tuo migliore amico! Questa catena montuosa è situata in Italia centro-meridionale a due passi da Formia e Gaeta. Offre una vasta gamma di sentieri per tutti i livelli di esperienza, molti dei quali sono accessibili anche ai cani.

Kanito ha scelto per te tre percorsi di dog trekking sui Monti Aurunci che ti permetteranno di godere della bellezza della natura e di passare una giornata indimenticabile con il tuo amico a quattro zampe.




5€ di credito per te!

Iscriviti alla newsletter e ricevi i prossimi eventi. Iscriviti qui





Itinerari di dog trekking nei Monti Aurunci


Anello di Acquaviva

L'anello di Acquaviva è un percorso di circa 10 km, con un dislivello di circa 500 metri. Il sentiero è ben segnalato e si snoda attraverso boschi di faggio e castagno, offrendo splendidi panorami sulla valle del Liri e sul Golfo di Gaeta.

Per raggiungere il punto di partenza del sentiero, puoi parcheggiare l'auto nel centro abitato di Acquaviva d'Isernia. Da lì, segui le indicazioni per il sentiero n. 103.

Il percorso inizia con una salita graduale attraverso il bosco di faggio. Dopo circa 3 km, raggiungerai la cima del Monte San Michele, dove potrai godere di un panorama mozzafiato sulla valle del Liri.

Da lì, il sentiero prosegue in discesa, attraversando boschi di castagno e prati fioriti. Dopo circa 6 km, raggiungerai la sorgente di Acquaviva, dove potrai fare una pausa per rinfrescarti e riposarti.

L'anello si chiude dopo circa 10 km, tornando al punto di partenza.


- Sapevi che su Kanito puoi partecipare a facili e divertenti escursioni da fare col tuo cane?


Sentiero del Monte Petrella

Il sentiero del Monte Petrella è uno dei percorsi più impegnativi dei Monti Aurunci, ma offre anche i panorami più belli. Il sentiero è lungo circa 15 km, con un dislivello di circa 1000 metri.

Per raggiungere il punto di partenza del sentiero, puoi parcheggiare l'auto nel centro abitato di Rocca d'Evandro. Da lì, segui le indicazioni per il sentiero n. 101.

Il percorso inizia con una salita ripida attraverso il bosco di faggio. Dopo circa 4 km, raggiungerai la sella di Ausonia, dove potrai godere di un panorama mozzafiato sul Golfo di Gaeta e sul Monte Massico.

Da lì, il sentiero prosegue in salita fino alla cima del Monte Petrella, la vetta più alta dei Monti Aurunci. Dalla cima, potrai godere di una vista a 360 gradi su tutto il territorio circostante.

Il sentiero del Monte Petrella è un percorso impegnativo, ma è molto gratificante. Assicurati di portare con te abbastanza acqua e cibo, e di indossare abbigliamento e calzature adeguati.


- Leggi anche: Crema per Polpastrelli Cane: Il Tuo Amico Peloso Merita il Meglio


Sentiero del Monte Sant'Angelo

Il sentiero del Monte Sant'Angelo è un percorso di circa 8 km, con un dislivello di circa 400 metri. Il sentiero è ben segnalato e si snoda attraverso boschi di faggio e castagno, offrendo splendidi panorami sulla valle del Liri e sul Golfo di Gaeta.

Per raggiungere il punto di partenza del sentiero, puoi parcheggiare l'auto nel centro abitato di San Michele Arcangelo. Da lì, segui le indicazioni per il sentiero n. 102.

Il percorso inizia con una salita graduale attraverso il bosco di faggio. Dopo circa 3 km, raggiungerai la cima del Monte S.Angelo, dove potrai godere di un panorama mozzafiato sulla valle del Liri e sul Golfo di Gaeta.

Da lì, il sentiero prosegue in discesa, attraversando boschi di castagno e prati fioriti. Dopo circa 6 km, raggiungerai la sorgente di Sant' Angelo, dove potrai fare una pausa per rinfrescarti e riposarti.

L'anello si chiude dopo circa 8 km, tornando al punto di partenza.


Consigli per il dog trekking

Quando vai a fare dog trekking, è importante seguire alcuni accorgimenti per garantire la sicurezza e il benessere del tuo cane.

  • Assicurati di portare con te abbastanza acqua e cibo per entrambi.
  • Evita di fare trekking nelle ore più calde del giorno.
  • Controlla regolarmente le zampe del tuo cane per assicurarti che non siano ferite o irritate.
  • Porta con te un kit di primo soccorso per cani.
  • Fai attenzione ai pericoli presenti sul sentiero, come buche, rocce e animali selvatici.
  • A fine escursione, assicurati di lavare bene le zampe del tuo cane per rimuovere lo sporco e controllare eventuali zecche.



I Monti Aurunci sono un posto meraviglioso per fare dog trekking. Con i loro paesaggi mozzafiato sul Mar Tirreno e i numerosi sentieri ben segnalati, offrono qualcosa per tutti.

Se stai cercando un'esperienza di dog trekking indimenticabile, ti consigliamo di provare uno dei tre percorsi che ti abbiamo proposto in questo articolo. Se preferisci partecipare ad uscite di gruppo con una guida esperta ti consigliamo le nostre esperienze a 6 zampe.

Buon trekking a te e al tuo amico a quattro zampe!




Scopri Passeggiate e Dog trekking

Facili e divertenti, in compagnia e con guida. Vedi le prossime date





data-locale="it" data-event-count="3" data-enterprise="18"