Dog trekking nel Lazio: gli appuntamenti fino a fine maggio

Pubblicato il 04 May 2021

Maggio con il bel tempo e in zona gialla. Nel Lazio è il momento del dog trekking. Tutti i prossimi appuntamenti per le escursioni da fare con cani.

Health & Wellness

La fine del mese di maggio, nel Lazio, si preannuncia perfetta per sperimentare le attività di dog trekking, piacevoli escursioni all’aria aperta in compagnia del proprio cane. Dopo settimane di tempo incerto, infatti, è arrivata la primavera. E il progressivo allentamento del lockdown permette di spostarsi fuori dal proprio comune e di raggiungere località di collina o di montagna.

Il Lazio in zona gialla e con il bel tempo: a maggio ripartono le attività all’aperto per cani e padroni

Settimane di pioggia e di restrizioni dovute alla zona rossa non hanno fiaccato la voglia di sole di chi vive nel Lazio. Anzi, il desiderio di passare qualche ora spensierata all’aria aperta è cresciuto con il trascorrere dei giorni. Finalmente, però, è arrivato maggio, portando con sé il ritorno in zona gialla e annunciando anche l’arrivo del bel tempo. A questo punto, gli ingredienti ci sono tutti per cimentarsi in attività di dog trekking e far felici se stessi e il proprio cane. Una passeggiata in montagna o lungo le vie di un pittoresco borgo è il passatempo migliore per gli amici a quattro zampe, qualunque sia la taglia, l’età e il livello di allenamento.

Scopri di più suldog trekking

Dog trekking a Roma e nel Lazio: i prossimi appuntamenti

Le possibilità di fare dog trekking a vicino Roma e nel Lazio sono molte. Il team di Kanito seleziona continuamente le migliori escursioni dog friendly, realizzate da professionisti cinofili esperti in località dall’indiscutibile bellezza naturalistica. Ecco i prossimi appuntamenti:

- Monte Autore

- Fiume Aniene

- dal Borgo di Serrone al Monte Scalambra

- Monte Pellecchia

Monte Autore – 23 maggio

Una giornata all’insegna del contatto con la natura della vista di paesaggi mozzafiato. Partendo da Campo dell’Osso, si arriva alle Vedute del Monte Autore, per poi salire in vetta. Una scalata non farticosa, che regala un affaccio unico: a sud le vette dei Monti Simbruini, a nord il Corno Grande del Gran Sasso e a est la pianura di Avezzano con dietro la Maiella.

Scopri di più

Escursione lungo il fiume Aniene – 29 maggio

10 chilometri di agevole passeggiata lungo il corso del fiume Aniene, partendo da Jenne e arrivando a un vecchio mulino. Lungo il tragitto, che regala a Fido momenti di puro divertimento, si incontra una suggestiva cascata naturale e si ammira dall’alto la Rocca di Jenne, costruita dai monaci benedettini di Subiaco nell’XI secolo d.C.

Scopri di più

Da Serrone al Monte Scalambra – 30 maggio

Una suggestiva camminata di 5 ore da fare insieme al proprio cane, lungo il sentiero che da Serrone porta al magico Eremo di San Michele e da lì fin sulla cima del Monte Scalambra. Una passeggiata da vivere in piena libertà, che regala sensazioni fantastiche.

Scopri di più

Monte Pellecchia – 30 maggio

Escursione di media difficoltà. Guidata da un educatore cinofilo qualificato. La meta è il Monte Pellecchia, la cima più alta dei Monti Lucretili. Il percorso regala vedute panoramiche che seducono ed emozionano, grazie all’alternanza di tratti aperti e aree boschive.

Scopri di più