Il cane tira al guinzaglio? Ecco cosa fare e come comportarsi

Pubblicato il 08 June 2022

Abituare il cane a non tirare al guinzaglio durante la passeggiata è uno dei problemi più frequenti che il proprietario di un quattro zampe si trova ad affrontare, soprattutto se si tratta di un cucciolo. Come fare per evitare che tiri tutto il tempo? il segreto sta nel non assecondarlo, ma per riuscirci servono costanza e pazienza.

Health & Wellness

“Aiuto, il mio cane tira al guinzaglio!”. Chi fa l’educatore cinofilo si sente ripetere questa frase migliaia di volte durante la sua attività professionale, praticamente da tutti coloro che hanno appena preso un cane o si ritrovano a dover gestire un animale un po’ testardo. Tirare al guinzaglio durante la passeggiata, infatti, è uno dei problemi più comuni che manifestano i cani, soprattutto se si tratta di cuccioli. D’altra parte, indossare la pettorina o il collare e camminare appeso ad un guinzaglio non è certo una cosa naturale e un cane deve imparare a farlo correttamente. Altrimenti il suo istinto sarà quello di tirare per andare dove vuole invece di farsi guidare, e se riuscirà a raggiungere lo scopo continuerà a reiterare questo comportamento sbagliato. Per un proprietario, quindi, è fondamentale abituare il proprio cane a passeggiare per strada senza tirare al guinzaglio, altrimenti ogni uscita si trasformerà in un calvario. Per riuscirci, però, bisogna iniziare dal capire la ragione del comportamento errato e poi armarsi di tanta pazienza.


Come mai i cani tirano al guinzaglio?

La prima domanda da porsi, quindi, è: perché il cane tira al guinzaglio? Le ragioni possono essere diverse, ma hanno tutte a che fare con una constatazione: per un cane, soprattutto un cucciolo, passeggiare tenuto al guinzaglio dal proprio padrone, magari in città, non è una cosa naturale. Anzi, è quanto di più “strano” lui possa immaginare e deve imparare a farlo da zero. I motivi di tale difficoltà sono facilmente intuibili. 

In primo luogo: la strada è piena di rumori e oggetti in movimento imprevedibili. Basta pensare al marciapiede affollato di una grande città per rendersene conto: decine di persone che passeggiano, motorini e macchine che sfrecciano a poca distanza, luci, suoni e via dicendo. Se poi si adotta la prospettiva di un giovane cane chi si muove a neanche un metro da terra, tutto è ancora più complicato. C’è poi tutto il tema legato a collare (o pettorina) e guinzaglio, che possono creare al cane una spiacevole sensazione di pressione e di costrizione, contro cui si ribellerà istintivamente.

Riassumendo, quindi, il cane può iniziare a tirare al guinzaglio per esuberanza, paura o stress. E se il padrone asseconda questo suo gesto sbagliato, facendosi trascinare, rafforza la sua convinzione che “va bene così”. E allora sarà sempre più difficile farlo smettere.


Cosa fare se il cane tira al guinzaglio in passeggiata?

Quindi? Come bisogna comportarsi se il cane tira al guinzaglio mentre si passeggia? Per fortuna, la soluzione c’è e non è impossibile da attuare. La regola generale, come anticipato, è: non assecondarlo. Se il cane tira perché vuole arrivare prima al parco o salutare altri cani o inseguire un odore, il messaggio che deve ricevere è netto: se tiri non otterrai ciò che vuoi, se cammini con calma arriverai a destinazione prima. Appena il guinzaglio entra in tensione perché il cane corre avanti, quindi, bisogna fermarsi o addirittura cambiare direzione. Sicuramente le prime volte bisognerà armarsi di tanta pazienza, perché durante una passeggiata breve ci si troverà costretti a fermarsi magari decine e decine di volte. Con il tempo, però, tenacia e costanza daranno buoni frutti. 

Qualche altro consiglio, poi, può rivelarsi altrettanto utile per imparare al cane a non tirare mentre si cammina. Per prima cosa, è meglio scegliere un guinzaglio non troppo corto (1,5-2 metri è l’estensione più idonea) e una pettorina della giusta misura, per non opprimerlo eccessivamente. Durante le prime uscite, poi, può essere opportuno portarsi dietro qualche biscottino-premietto, che lo gratifichi nei suoi sforzi di obbedienza (ma anche delle abbondanti carezze di congratulazioni possono andare bene). 


Il tuo cane tira al guinzaglio? Segui un corso di educazione base


Scopri le nostre prossime Esperienze a 6 zampe: