Camminare con il cane è una delle attività più salutari che si possano fare. Una passeggiata insieme a Fido è il modo migliore che hai per prenderti cura di te stesso, del tuo amico a quattro zampe e del vostro rapporto. Dalle semplici uscite giornaliere alle passeggiate educative, fino al trekking in montagna. Camminare è la risposta a mille problemi. L’importante è farlo seguendo pochi ma decisivi consigli.
Avere un cane significa abituarsi a camminare. Almeno tre volte al giorno, infatti, devi vestirti e portare un po’ a spasso il tuo amato Fido, per fargli fare i bisogni ma anche per consentirgli di sgranchirsi le zampe. Sole o pioggia, nulla potrà fermarvi. Sappi, però, che non stai facendo solo un regalo a lui ma anche a te stesso.
Camminando con il cane ci si prende cura della salute di corpo e mente
Fare una passeggiata con il cane, infatti, significa prendersi cura anche della propria salute mentale e fisica. Insomma, fa bene a entrambe. Gli effetti benefici sul corpo sono facilmente intuibili e valgono sia per il cane che per il padrone: mantenere allenato il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio, rinforzare i muscoli, favorire il consumo di calorie. E non serve correre, basta tenere un passo sostenuto e costante.
Per quanto riguarda i benefici sulla mente, ti accorgerai, passeggiando regolarmente con il tuo Fido, che alleggerirai lo stress e al ritorno a casa sarai più reattivo e avrai più energia. Non solo, la camminata migliorerà l’autostima, la consapevolezza di te, la capacità di interazione con il prossimo.
Hai mai sentito parlare di trekking con il cane?
La passeggiata con il cane perfetta? Ecco 5 consigli imperdibili
Per dispensare i propri effetti benefici, però, la camminata con il cane deve rispettare poche semplici regole. Partiamo da una premessa: non si tratta solo di fare quattro passi per consentire a Fido di fare pipì. La passeggiata di cui parliamo qui è un momento di tranquillità all’interno di giornate che magari sono davvero caotiche.
Ritagliarsi del tempo di qualità
Eccola, quindi, la prima regola: ritagliati del tempo solo per te e per il tuo fedele quadrupede. Se puoi, niente cellulare o altri dispositivi digitali. Magari lascia a casa anche le cuffiette con la musica. Stai uscendo con un amico, non da solo. Dedicatevi l’uno all’altro, fisicamente ma anche mentalmente. Lui lo troverai sicuramente disponibile. Se invece ti fai rapire dai tuoi pensieri e dai tuoi problemi non stacchi mai dalla quotidianità. E allora addio ai benefici di stare all’aria aperta.
Avere pazienza con Fido e lasciargli momenti di libertà
Comprendere che la passeggiata con il cane è un momento importante per entrambe significa rendersi conto che Fido ha bisogno dei suoi momenti. Lascialo annusare tutto ciò che vuole, per il tempo che gli serve. È il suo modo di conoscere il mondo. Non correre troppo, non tirarlo, non stressarlo. Altrimenti che passeggiata è! Inoltre, l’ideale è frequentare posti in cui ti è possibile lasciarlo un po’ sciolto, senza guinzaglio. Un parco, una piazzola sicura, un’area cani. Stare in libertà è fondamentale per un cane, per correre, distrarsi, essere stimolato.
Spazio al gioco e alla socialità
Un altro momento che non dovrebbe mai mancare durante la passeggiata è quello del gioco e della socialità. Stare con altri cani aiuta Fido a imparare come comportarsi, lo rende più sicuro di sé e più tranquillo. Ovviamente, questo discorso non è applicabile ai casi particolari di cani che, per problemi pregressi di vario tipo, sono aggressivi o hanno difficoltà di socializzazione.
Clicca qui, se hai bisogno di un educatore per cani a Roma
Portare il giusto equipaggiamento
Un po’ d’acqua, una ciotola per bere e qualche biscottino. Non serve molto altro, quando si va a passeggiare con il cane. Acqua e ciotola sono fondamentali se si hanno in programma tragitti lunghi. Si possono evitare, invece, quando si rimane nei paraggi di casa o si sta fuori poco tempo. I biscottini e i “premietti”, invece, si rivelano molto utili nel gioco o nelle attività di educazione, come rinforzo positivo che aiuta Fido a capire quando si comporta bene.
Rispetto per gli altri
Last but non least, come dicono gli inglesi. Ultimo consiglio ma non per importanza. Quando passeggi con il tuo cane, ricordati che al mondo non ci siete solo voi due e che non tutti amano gli animali come te. Ci sono persone a cui i cani fanno paura, altre che non li apprezzano perché li considerano sporchi (hai ragione, sbagliano a generalizzare, ma non spetta a te convertirle). Rispetta la loro opinione, fai in modo che il tuo amico a quattro zampe non li disturbi. E se non riesci a controllarlo bene senza guinzaglio, rimettiglielo per il tempo necessario a superare l’ostacolo. Non ne soffrirà.
Le passeggiate educative con il cane, imparare divertendosi
Prima di salutarti, un’altra piccola dritta. Hai mai sentito parlare di passeggiate educative con il cane? È un’esperienza eccezionale se realizzata sotto la supervisione di addestratori qualificati. Durante una passeggiata cinofila educativa, infatti, il cane apprende moltissimo e si lega ancora di più al suo umano. In molti casi, queste escursioni vengono organizzate anche in gruppo, favorendo quindi la socialità tra gli animali. Il team di Kanito ne ha selezionate alcune molto belle su Roma, organizzate da personale esperto, come quella che si svolge alla Pineta di Castelfusano,
Scopri tutte le esperienze per cane e padrone di Kanito
Partecipa alla Esprienze Kanito, migliora il rapporto col tuo cane e socializza con altri proprietari di cani.