Tutti in vacanza con Fido e Felix
Chi ha un animale domestico lo sa bene:
cani, gatti, canarini e tutti gli altri pet sono ormai considerati parte integrante della famiglia. Una certezza messa nero su bianco addirittura da una compagnia di assicurazioni. L’
Osservatorio di Sara Assicurazioni, infatti, ha promosso un indagine con un focus sul
rapporto tra gli italiani e i loro animali domestici durante le vacanze. Lo studio parte proprio da questa affermazione: il 43% degli intervistati considera Fido e Felix alla stregua di un familiare. Il 24%, invece, li definisce compagni e il 19% amici fidati.
Ecco perché, in estate, non si può proprio rinunciare alla loro presenza. Il 57% degli italiani, quindi, sceglie di portarseli in vacanza. Mare, montagna, città straniere, la destinazione non importa, conta stare insieme. Ovviamente viaggiare con il proprio cane o gatto significa dover adottare degli accorgimenti per il loro benessere.
Però c’è anche chi non può o non vuole viaggiare con animali al seguito. Il 14%, infatti, sceglie di affidarli temporaneamente a parenti ed amici, mentre l’11% opta per luoghi dedicati, come gli hotel per cani e gatti. Si tratta di strutture ormai sempre più diffuse, alcune estremamente all’avanguardia, capaci di offrire ai loro ospiti pelosi servizi di lusso e confort e l’attenzione di personale altamente qualificato.
Estate senza pensieri
Cos’è che preoccupa gli italiani che scelgono di andare in vacanza in compagnia del loro animale domestico? In cima alla lista, sempre secondo lo studio dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni, c’è l’eventualità che il proprio amico a quattro zampe causi danni ad altre persone (39%). Il 38% degli intervistati invece, tema che Fido o Felix si allontanino e si perdano. Altre paure sono la limitazione della propria libertà e del proprio divertimento (37%) o il danneggiamento di oggetti e luoghi, come le stanze d’albergo (34%). Per queste ragioni, gli italiani che viaggiano con un pet diventano spesso particolarmente apprensivi e tengono costantemente sotto controllo il loro peloso (35%). Altri, invece, scelgono di premunirsi affidando cane e gatto ad educatori esperti (22%), che possano renderli più gestibili in vista del viaggio ma anche della vita di tutti i giorni. Il 24%, infine, decide di proteggersi con una polizza assicurativa ad hoc.
Clicca sui pallini per vedere il nome dell'evento.