Per chi è questo servizio?
Cani morsicatori, cani che abbaiano o ululano 24 ore su 24, cani fobici, cani che in modo compulsivo distruggono mobili e oggetti, senza apparente motivo, rendono davvero insostenibile la reciproca convivenza.
Obiettivi
Descrizione
Nonostante tutto l’amore, la dedizione, l’impegno, in alcuni casi ci si può ritrovare a convivere con un cane che avendo oltrepassato i limiti di un comportamento sbagliato o inadeguato, mostra i segni di un disequilibrio pericoloso per sé e/o per gli altri.
I motivi per cui si arriva a situazioni limite di questo tipo possono essere tanti ed è impossibile elencarli esaustivamente in poche righe, ad ogni modo, qualunque essi siano, il recupero e la rieducazione non possono essere affrontati con la sola forza del proprio amore. Infatti, improvvisando azioni o reazioni di contenimento, o facendosi prendere da una giustificabilissima esasperazione, è addirittura possibile peggiorare la situazione.
Per tutte queste ragioni, è necessario rivolgersi ad un educatore professionista che, dopo aver valutato la situazione, intraprenderà un percorso di riabilitazione più adeguato al vostro caso. Ci preme infatti sottolineare che un cane che presenta problemi di questo tipo va assolutamente aiutato, non soltanto per far ritrovare al proprietario il piacere di averlo e conviverci, ma soprattutto perché un cane affetto da problemi comportamentali NON è un cane sereno e felice.
Mostra meno