Escursioni e Passeggiate con Cane a Roma Est

Pubblicato il 28 April 2023

Scopri l'emozione di esplorare i monti Ruffi, Prenestini e Tiburtini, nel Lazio, insieme al tuo cane. Un'avventura indimenticabile nella natura incontaminata laziale ti aspetta.

Fun & Travel

Escursioni e Passeggiate nei con Cane vicino Tivoli


Se sei appassionato di escursionismo e hai un cane, presto scoprirai che non esiste nulla di più piacevole che esplorare i meravigliosi percorsi dei Monti Ruffi, Prenestini, Tiburtini e Cornicolani con il tuo migliore amico.


- Leggi anche: Passeggiate a 6 Zampe nei Monti Reatini


Situate nella provincia di Roma, queste aree di montagna rappresentano un perfetto rifugio dal trambusto della Capitale. I Monti Ruffi si trovano ad una distanza di circa 40 chilometri da Roma, mentre i Monti Prenestini, Tiburtini e Cornicolani sono a circa 30, 35 e 25 chilometri rispettivamente.

Ricchi di storia, questi luoghi furono abitati sin da tempi antichi dai popoli italici e successivamente dai Romani, testimonianza di ciò sono le numerose rovine e resti archeologici disseminati lungo tutto il territorio.


Itinerari consigliati da Kanito


Abbiamo scelto questi itinerari, ognuno con le sue peculiarità, da esplorare con il tuo cane:


Anello del Monte San Giovanni

Questo percorso ad anello di circa 5 km è adatto a tutti, anche ai principianti. Si parte dal borgo di Carpineto Romano e si sale fino alla cima del Monte San Giovanni, da dove si gode di una splendida vista sui Monti Ruffi e la Valle dell'Aniene. Il percorso è ben segnalato e si snoda attraverso boschi di faggio e quercia, con alcuni tratti di prato aperto.


Percorso del Fosso dell'Acquaviva

Questo percorso di circa 3 km è ideale per una passeggiata con il tuo cane. Si parte dal borgo di Arcinazzo Romano e si segue il corso del Fosso dell'Acquaviva, che scorre in una valle ombrosa e fresca. Il percorso è pianeggiante e adatto a tutti, con alcuni tratti di sterrato e altri di asfalto.


Percorso del Monte Gennaro

Questo percorso ad anello di circa 7 km è adatto a tutti, anche ai principianti. Si parte dal borgo di Rocca di Cave e si sale fino alla cima del Monte Gennaro, da dove si gode di una splendida vista sui Monti Prenestini e la Valle dell'Aniene. Il percorso è ben segnalato e si snoda attraverso boschi di faggio e quercia, con alcuni tratti di prato aperto.





Scopri Passeggiate e Dog trekking

Facili e divertenti, in compagnia e con guida. Vedi le prossime date





Percorso del Monte Catillo

Questo percorso ad anello di circa 5 km è adatto a tutti, anche ai principianti. Si parte dal borgo di Tivoli e si sale fino alla cima del Monte Catillo, da dove si gode di una splendida vista sulla città e sulla valle dell'Aniene. Il percorso è ben segnalato e si snoda attraverso boschi di faggio e quercia, con alcuni tratti di prato aperto.


Percorso del Fosso di San Gregorio

Questo percorso di circa 3 km è ideale per una passeggiata con il tuo cane. Si parte dal borgo di Villa Adriana e si segue il corso del Fosso di San Gregorio, che scorre in una valle ombrosa e fresca. Il percorso è pianeggiante e adatto a tutti, con alcuni tratti di sterrato e altri di asfalto.


Consigli per una Escursione a 6 Zampe Sicura


Prima di avventurarti, ecco alcuni suggerimenti per garantire una passeggiata sicura e confortevole per te e il tuo cane:



Condividi la tua Esperienza


Ti abbiamo convinto a provare almeno uno dei percorsi citati? Fantastico! Non vediamo l'ora di vedere le tue foto dell'escursione.

Pubblica i migliori scatti sui social media usando l'hashtag #esperienzaKanito

Buon dog trekking!




5€ di credito per te!

Iscriviti alla newsletter e ricevi i prossimi Dog Trekking organizzati da Kanito. Iscriviti qui





Scopri le nostre prossime Esperienze a 6 zampe: